Il peso ideale del cane e del gatto

di

Il peso ideale di un cane o di un gatto è direttamente correlato alla salute dell'animale. Il sovrappeso non è semplicemente un difetto visivo, ma è associato a notevoli rischi per la salute. Danni alle ossa, malattie cardiovascolari e diabete mellito sono solo alcune delle gravi conseguenze del sovrappeso. Il sottopeso mette in pericolo anche la salute di cani e gatti, poiché nella maggior parte dei casi è il risultato di una malnutrizione. Peso ideale significa quindi anche peso sano.

Come riconoscere il peso ideale di un cane adulto?

Se il tuo cane ha un peso normale, può essere facilmente determinato da un'osservazione ravvicinata e dal tatto.

  • Il cane dovrebbe essere ben proporzionato. La colonna vertebrale e le costole non dovrebbero essere completamente visibili, ma facili da sentire. Le ultime due costole possono essere facilmente visibili a seconda della razza.
  • La vita del cane dovrebbe essere ben palpabile. Nei cani con poco pelo e corto, la vita è chiaramente visibile dall'alto. Nei cani con molto pelo, la taglia si deve sentire per rilevarne i cambiamenti.

 

Scarica la tabella del peso ideale del cane

Come riconoscere il peso ideale di un gatto adulto?

Per i gatti, una tabella del peso non ha molto senso. Tuttavia, è possibile determinare se il tuo gatto è in sovrappeso o meno grazie alla sua agilità. Salta, gioca e caccia con gioia e molto, tutto quadra. Se diventa più lento, più flemmatico, svogliato, pesalo per vedere se è ingrassato

I gatti che vivono anche all'aperto spesso mettono uno strato di pancetta in inverno. Sono più interessati al calore e le loro passeggiate sono più brevi che in estate. Questo grasso invernale va benissimo, purché si perda durante l'estate!

BMI per i gatti: Il mio gatto ha un peso sano?

Il veterinario Dr. med. vet. Michel Fellrath ha sviluppato un metodo di misurazione per gatti paragonabile al BMI (Body Mass Index) per noi umani.

Misura la lunghezza del tuo gatto (dalla base del collo alla base della coda) e la circonferenza del petto come mostrato nell'illustrazione. Poi dividi la lunghezza per la circonferenza e questo numero servirà come indicatore.

  • 1 = peso normale
  • >1 = sottopeso
  • <1 = sovrappeso

Sottopeso e sovrappeso nei cani e nei gatti

Mentre il sottopeso è particolarmente comune nei paesi più poveri, alle nostre latitudini gli animali domestici sono per lo più affetti da sovrappeso. Puoi scoprire cosa puoi fare a riguardo nei nostri due articoli del blog sovrappeso nei gatti e sovrappeso nei cani.

Piccolo riassunto sul peso ideale del cane e del gatto

Punti importanti:

  • Il sovrappeso o il sottopeso mettono in pericolo la salute del tuo animale.
  • Puoi sentire il peso ideale del cane e determinarlo utilizzando la nostra tabella.
  • Puoi determinare il peso ideale del tuo gatto in base al suo livello di attività e di agilità. 
  • Inoltre, il BMI per i gatti ti dà una linea guida per sapere se il tuo gatto ha un peso sano.

Un'alimentazione naturale e sana è sempre alla base del mantenimento del peso ideale di cani e gatti. Troverai una vasta selezione di tutti questi alimenti nel nostro Shop.

 Se hai domande sul peso ideale del tuo amico a quattro zampe, non esitare a contattarci!

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.