Tieni occupato il tuo gatto con i giocattoli per gatti da appartamento

di

I gatti rinchiusi in appartamenti o gattili si annoiano facilmente quando non hanno nessuna occupazione. Come tenere il gatto occupato per mantenerlo mentalmente e fisicamente in forma a lungo termine? In questo articolo trovio tanti suggerimenti per i gatti da appartamento.

Quando il micio si trasforma in un felino predatore

L'attacco arriva all'improvviso, come un'imboscata. Bimbo si abbatte sulla preda e affonda gli artigli nella carne. La preda grida e impreca, cercando di scrollarsi di dosso il gatto predatore. La preda di Bimbo, cioè le zampe del signor P, sono ora pietosamente graffiate e sanguinanti dagli artigli del suo gatto d'appartamento.

Il signor P. chiede aiuto al servizio di consulenza per animali domestici della Protezione Svizzera degli Animali STS, perché Bimbo continua ad attaccare i suoi piedi e il signor P. non osa quasi più muoversi nel suo appartamento. Bimbo si è trasformato in un felino iper-aggressivo? Dopo la consultazione è chiaro: Bimbo è semplicemente sottoccupato e cerca i suoi oggetti da caccia ovunque possa procurarseli.

Il gatto disoccupato e il suo innato istinto di cacciatore

I gatti d'appartemento si annoiano. In effetti, viene soffocato il loro naturale istinto predatorio; ne deriva una frustrazione che viene focalizzata su «prede» improvvisate con ciò che possono reperire nell’ambiente.

La caccia è l'occupazione principale dei gatti, accanto al sonno e alla toelettatura. I gatti in libertà passano fino a sei ore al giorno a caccia. La caccia è quindi anche la principale occupazione dei gatti domestici, che sono diventati, per così dire, disoccupati. La maggior parte delle battute di caccia ai gatti in libertà dura meno di mezz'ora. I gatti dovrebbero quindi avere la possibilità di cacciare non solo una volta per lungo tempo, ma spesso e per brevi periodi.

Il giocattolo preferito dai gatti: oggetti simili a topi

Come si fa a tenere occupato il gatto, quale preda sostitutiva è meglio? I biologi comportamentali dell'Università di Zurigo si sono appropriati indebitamente di giocattoli per bambini durante un semestre e hanno realizzato una carrucola con i componenti del Meccano, con la quale hanno tirato oggetti simili a prede attraverso le stanze dei gatti di un ricovero per animali.

Volevano scoprire quale fosse la velocità, le dimensioni e la struttura ottimale degli oggetti sostitutivi delle prede per innescare il più spesso possibile il comportamento di cattura delle prede nei gatti.

Il risultato, chiaro come la luce del giorno per ogni proprietario di un gatto, è che i gatti reagiscono soprattutto a piccoli oggetti in movimento delle dimensioni di una pallina da ping-pong, preferibilmente quelli con una superficie simile a una pelliccia. Questi oggetti sono particolarmente attraenti quando si muovono a scatti e scompaiono dietro l'angolo. Proprio come un vero topo. Questa è stata la scoperta rivoluzionaria della ricerca.

... ma deve muoversi! Animazione per gatti

In ogni caso, al gatto non basta offrire una moltitudine di oggetti/giochi simili a topini; hanno bisogno di qualcuno che giochi con loro e renda l’attività attrattiva. Un topolino meccanico o meglio ancora un topolino appeso ad un filo al cui capo opposto c’é un braccio umano che si muove per casa, restano di gran lunga gli oggetti-preda preferiti dai gatti. 

L'attività del gatto è una stimolazione per il corpo e per l'anima e garantisce che i gatti non aumentino di peso.

L'occupazione comune migliora completamente così come il rapporto tra animale e uomo; un argomento di rilievo, quindi, di dedicare più tempo possibile al gioco con il gatto.

Occupare i gatti con una tavoletta interattiva

I gatti golosi possono essere tenuti occupati facendoli lavorare per cercare il cibo. Le fantasiose tzavolette per gatti di Helena Dbalý riscuotono tanto successo con i gatti. È possibile creare la propria tavoletta con oggetti di uso quotidiano gratuiti.

Utilizza rotoli di cartone, bottiglie vuote per animali domestici, palline di detersivo, o giocattoli scartati come blocchi da costruzione, palline da ping pong, o forme sandbox.

Dalle aperture più piccole o più grandi nella scatola, il gatto può estrarre i pezzi di cibo che hai nascosto all'interno. A proposito, anche i gatti in libertà si dedicano con entusiasmo a queste occupazioni!

Addestrare il tuo gatto con il clicker

I gatti stimolati potranno anche imparare a divertirsi con un gioco ideato per i cani, il «clicker». Anche con il clicker, essi non sono in alcun modo inferiori ai cani. Prima il gatto impara che il click è sempre seguito da una ricompensa. Poi, durante l'addestramento vero e proprio, si clicca in quel momento in cui il gatto mostra il comportamento desiderato. Il gatto seguirà questo comportamento più spesso. Con il clicker è possibile incoraggiare la calma e il rilassamento, ma anche dare la zampa o riportare degli oggetti. Il gatto seguirà questo comportamento più spesso. 

 

Queste sono solo alcune idee su come tenere occupato il tuo gatto. Naturalmente, è possibile inventare creativamente nuovi giochi che faranno muovere il vostro gatto di casa.

A questo punto il gatto del signor P. ha imparato a «fare l’ometto» (sorreggersi sulle zampe posteriori) e a saltare attraverso un cerchio. Con il suo programma occupazionale ed il clicker, ora è un gatto appagato ed attivo che non ha più bisogno di dare la caccia ai piedi del suo padrone...

Autore ed immagini

Dr. Eva Waiblinger della Protezione Svizzera degli Animali PSA, www.protezione-animali.com

Revisione editoriale a cura di ANiFiT.


Mantieni attivo il tuo gatto con cibo sano per gatti!

Se hai delle domande, non esitare a contattarci.

<  Vai alla panoramica

Ultimi post

Cosa contengono gli ingredienti del nostro cibo per cani e gatti

18.07.2022 di Nicole Cannellotto

Vai all'articolo

I nostri processi di produzione del cibo per cani e gatti

13.07.2022 di Nicole Cannellotto

Vai all'articolo